Vai al contenuto

Trattamenti Parquet

Trattmenti Parquet

Il Parquet

Il legno è un prodotto naturale e come tale è in armonia con la nostra casa e con noi. Il legno ha caratteristiche importanti quali la bassa conducibilità termica, che garantisce un buon isolamento dalle condizioni ambientali esterne e da loro brusche variazioni.

Il parquet, grazie alla sua resistenza all’usura e alla sua elasticità, garantisce la durata nel tempo del pavimento.

Il pavimento in parquet attraverso una buona levigatura e successivo trattamento di finitura è possibile a distanza di anni riportarlo al suo splendore originario.

Effe Cotto & Parquet è specializzata nella posa cura e mantenimento di ogni tipo di parquet attraverso trattamenti speciali.

Dopo aver levigato il parquet, questo viene stuccato ed infine carteggiato. Quella che si ottiene alla fine dei lavori è una superficie compatta, priva di fessure e perfettamente liscia. A questo punto non rimane altro che scegliere il tipo di finitura. La scelta del tipo di trattamento dipende dalla destinazione d’uso del pavimento e dalle richieste del cliente.

La finitura si può effettuare in tre modi: verniciatura o finitura a vernice (base solvente – base acqua), ceratura o finitura a cera, trattamento ad olio o finitura ad olio.

Trattamento Parquet - Finitura a vernice

La vernice, una volta essiccata ed indurita, forma una pellicola sulla superficie del legno: questa protezione rende il parquet impermeabile e più resistente alle sollecitazioni esterne. E’ inoltre importante passare più strati di vernice, avendo l’accortezza di carteggiare tra uno strato e l’altro: in tal modo il legno risulterà più resistente. La manutenzione del parquet con finitura a vernice è un’operazione che può essere eseguita con un panno inumidito con acqua e detergente neutro per pavimenti in legno; periodicamente è possibile utilizzare prodotti protettivi a base di resine in dispersione acquosa, autolucidanti o lucidabili.

Trattamento Parquet - Finitura a cera

La finitura a cera permette al legno una continua traspirazione in quanto non crea pellicole impermeabili sulla superficie esterna. Per la manutenzione si può utilizzare acqua e sapone neutro per parquet da distribuire con un panno morbido, mentre la pulizia a fondo può essere eseguita con macchine monospazzolòa a dischi morbidi e detergente neutro, per donare nuovo vigore alle cere.

Trattamento Parquet - Finitura ad olio

Il trattamento ad olio, come quello a cera, lascia traspirare il legno. L’olio applicato sul parquet impregna il materiale saturando i pori; svolge una buona funzione protettiva pur non formando una pellicola superficiale. Da un punto di vista estetico ricordiamo che l’olio accentua le tonalità del legno. Anche in questo caso la manutenzione può essere eseguita con acqua e sapone neutro per parquet. Successivamente si può passare cera liquida adatta per finitura ad olio. Per lucidare si può utilizzare una lucidatrice o un panno di fibre naturali.

La Effe Cotto & Parquet da diversi anni si occupa del parquet in maniera professionale garantendo all’utente finale un ottimo risultato. Personale specializzato è disponibile per la fornitura e la posa di ogni tipo di parquet e per la lucidatura finitura e lamatura di parquet con macchinari specifici per il trattamento.